GenerAzioniGiovani.it è il programma della Regione Lazio con opportunità dedicate ai giovani: dalla formazione alla conoscenza, dall’autoimprenditorialità alla creatività, dal volontariato alla cultura.
GenerAzioniGiovani.it è l’ampio e trasversale programma della Regione Lazio di Politiche per i Giovani mirate all’orientamento, a sostenere i giovani talenti nelle varie arti e mestieri, a stimolare l’aggregazione dei giovani in luoghi fisici pubblici, a garantire il diritto allo studio, a supportare le nuove generazioni di imprenditori e makers, ad incentivare la mobilità giovanile nel territorio regionale-nazionale-europeo, a prevenire il disagio giovanile, ad amplificare l’accesso alla cultura e ai servizi, a favorire la nascita di strumenti di partecipazione democratica giovanile alla vita amministrativa/politica delle comunità o a combattere la fuga dei cervelli che attanaglia la nostra regione.
I destinatari del progetto sono i giovani dai 14 ai 35 anni che vivono nel Lazio e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee.
Il sito web di GenerAzioniGiovani.it ha l’obiettivo di orientare i giovani tra le opportunità e di raccontare i progetti e le esperienze finanziate.
Dal Presidente
“Una mappa delle opportunità per i giovani e un tassello fondamentale per riaccendere la speranza e costruire il Lazio del futuro. Il Portale GenerAzioniGiovani.it nasce per accompagnare i ragazzi e le ragazze della nostra regione in un percorso di crescita: per raccogliere opportunità di studio e formazione, per viaggiare o per accedere agli spazi e ai servizi della cultura, per orientarsi nell’ingresso al mondo del lavoro o dell’impresa e valorizzare i propri talenti.
Non è una missione che si limita alle politiche giovanili: il Programma GenerAzioni è una delle azioni-cardine su cui siamo impegnati. Vogliamo rendere una nuova generazione protagonista nella realizzazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Un modello che nel Lazio, come nel resto del mondo, si potrà realizzare solo se scriveremo una storia nuova, senza tornare a quello che eravamo prima dell’emergenza Covid. È tempo di un patto tra generazioni. Non a caso al Piano di Ripresa dell’UE si è dato il titolo “Next Generation EU. Per ripartire non possiamo che affidarci alla forza, all’entusiasmo e alle competenze delle ragazze e dei ragazzi di oggi e di domani.”
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio