È online l’avviso pubblico “Impresa formativa: incentivi per la creazione d’impresa a favore dei giovani e delle donne del Lazio”. Con questa misura, che rientra nell’obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”, la Regione intende sostenere percorsi di autoimprenditorialità della durata di 24 mesi per la costituzione e l’avvio di micro e piccole imprese femminili e giovanili, individuali o societarie anche di tipo cooperativo e a finalità sociali, con sede nel Lazio.
L’azione rientra nell’obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”, e consiste nell’ assegnazione di un contributo a fondo perduto finalizzato alla strutturazione e al consolidamento di percorsi di autoimprenditorialità, che dovranno essere utili a costituire e avviare micro e piccole imprese femminili e giovanili, con sede nel territorio della Regione Lazio.
La dotazione economica complessiva per questa attività è di 10 milioni di euro, così ripartiti: 5 milioni per le imprese giovanili (Proprità “Giovani”) e 5 milioni per le imprese femminili (Priorità “Occupazione”). I beneficiari potranno ottenere un contributo a fondo perduto variabile a seconda dell’investimento previsto: per progetti tra i 30.000 e i 50.000 euro, il contributo sarà pari al 100% dell’importo richiesto; per investimenti compresi fra i 50.000 e i 75.000 euro sarà pari al 90%; per quelli tra i 75.000 e 100.000 euro, l’agevolazione è pari all’80%.
Potranno beneficiare dell’azione i giovani tra i 18 e i 35 anni e le donne di età superiore ai 18 anni che dovranno essere titolari dell’impresa individuale o partecipare per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, per le imprese societarie, società o associazioni professionali.
Le fasi procedurali
L’avviso si struttura in quattro fasi:
-
percorso di accompagnamento all’accesso all’iniziativa
-
accesso e selezione delle idee
-
definizione del Business Plan e presentazione della domanda di contributo
-
costituzione dell’impresa e acquisizione del finanziamento
I partecipanti che avranno superato la terza fase e non sono ancora costituiti in impresa, dovranno farlo entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Impresa formativa: le caratteristiche per accedere agli incentivi
Accederanno quindi alla fase 4, Costituzione dell’impresa e acquisizione del finanziamento, solo i destinatari del contributo che in quel momento rispettino i seguenti requisiti:
-
Età compresa età fra 18 e 35 anni (Proprità Giovani) o sesso femminile ed età superiore a 18 anni (Priorità Occupazione)
-
Stato di disoccupazione
-
Residenza o domicilio nella Regione Lazio
-
Nessuna condanna a proprio carico, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che determini l’incapacità a contrattare con la P.A
-
Nessun procedimento in corso ai sensi dell’art. 416/bis del Codice Penale
-
Permesso di soggiorno per cittadini non comunitari
-
Non essere titolare di una quota di una società beneficiaria di agevolazioni pubbliche né beneficiario di provvedimenti di alte misure a favore dell’autoimprenditorialità
La domande di partecipazione all’iniziativa dovranno essere compilate secondo i modelli reperibili sul sito della Regione Lazio (Allegato A per la domanda di partecipazione all’iniziativa, Allegati B.1 o B.2 per la domanda di presentazione dell’idea progettuale e Allegato C per la dichiarazione di promozione dell’idea progettuale) e inviate via PEC dalle ore 9 del 29 marzo fino alle 12 del 27 giugno 2022 all’indirizzo impresaformativa2022@regione.lazio.legalmail.it.
Tutte le informazioni sono disponibili QUI.
La finestra temporale per le domande di erogazione contributo è dalle ore 09.00 del 29 marzo 2022 fino alle ore 12.00 del 27 giugno 2022.