Arriva iustrike.it, la nuova piattaforma di orientamento legale per supportare i giovani creativi e gli operatori dell’industria culturale. Nata grazie al supporto del Bando Vitamina G di Regione Lazio, Iustrike rappresenta uno strumento volto allo sviluppo delle proprie attività artistiche in maniera consapevole e sostenibile, nel rispetto delle regole e delle normative in vigore.
Il progetto è stato presentato lo scorso 12 novembre con un evento di lancio tenutosi presso Ala 34 Coworking Space & Accelerator a Roma. Un aperitivo creativo accompagnato da dj set e dal live acustico de Le tigri da soggiorno.
La piattaforma parte dalla presa di consapevolezza del fatto che non è facile orientarsi nel vasto panorama legale quando si muovono i primi passi nel mondo dell’arte e della musica, ma anche in quello dell’impresa innovativa. È per questo che lo strumento messo a disposizione da iustrike mira quindi a porsi come punto di riferimento per monetizzare la propria attività in completa sicurezza e, magari, riuscire a trasformare in lavoro le proprie passioni.
Musicisti e cantanti, fotografi e operatori del mondo dello spettacolo, creativi e artisti, protagonisti dell’impresa 4.0 e dell’Innovazione (dagli influencer ai titolari di e-commerce, dagli investitori del mondo crypto e NFT agli intercettatori di risorse): a loro è rivolto il supporto offerto dal portale, completamente gratuito. L’ecosistema privilegiato dalla piattaforma è infatti quello della rete, perché riconosce che tutti i trend più innovativi nascono e si sviluppano nel web.
Iustrike offre infatti un percorso dedicato ad ogni nuovo utente, volto ad individuarne dubbi e difficoltà, conducendolo verso le soluzioni più appropriate tramite strumenti informativi chiari, semplici e diretti.
Il suo obiettivo è quello di rendere le questioni giuridiche e fiscali “a misura di creativo”, esprimendole in un linguaggio comprensibile e guidando passo passo al fine di consentire ai propri utenti di operare sempre nella piena legalità.