Anche la Regione Lazio è presente al Maker Faire Rome – The European Edition 2022 #MFR2022 con uno stand regionale dedicato, per una tre giorni di eventi e confronti sulla fabbricazione digitale.

Dal 7 al 9 ottobre al Gazometro Ostiense di Roma, si tratta di una iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera, con uno sguardo rivolto verso il futuro, con la volontà di rendere l’innovazione accessibile e fruibile.

Nel suo stand istituzionale di 75 metri quadri si faranno protagoniste le startup del Lazio e il mondo dei maker. Saranno presentati infatti i migliori prototipi realizzati nel corso di “Aspettando Maker Faire Rome 2022”, con la presenza dei vincitori dell’ultima edizione di “Startupper School Academy” nella categoria “Startupper tra i Banchi di Scuola – Prototipa la tua Idea”.

Gli incontri (elencati in dettaglio sul sito di Maker Faire Rome – The European Edition) guardano ad un futuro fatto di artigianato digitale, manifattura innovativa, dinamiche di sostenibilità sociale e ambientale, economica circolare e sostenibilità.

Sarà possibile scoprire il valore delle sperimentazioni circolari dal basso, imparare dalle storie e dalle esperienze di sostenibilità sociale e ambientale, con progetti che vanno dall’open innovation alla comunicazione, dal civic enagement alla coprogettazione.

Tra le molte iniziative, Lazio Innova presenterà il progetto “Global Innovators for Smart Sustainable Culture”, con l’obiettivo di coinvolgere le “Smart Communities” internazionali e stimolare la nascita di idee e soluzioni sostenibili per il territorio del Lazio e per il suo patrimonio culturale. Un’iniziativa concreta che mira a mettere in circolo creativi, operatori artistici e digitali e anche il mondo del gaming.

Sarà inoltre presente uno showcase di alcune selezionatissime imprese del Lazio ma anche la possibilità di ottenere informazioni sui progetti, sulle opportunità e sulle attività della Regione rivolte soprattutto ai giovani e alle imprese, grazie ai tecnici di Lazio Innova.