Arriva un nuovo piano di Regione Lazio per supportare gli studenti delle scuole e delle università del territorio: il pacchetto di aiuti per la salvaguardia del diritto allo studio è previsto in vista delle aperture delle scuole per il prossimo 15 settembre e il conseguente avvio dei corsi universitari.

In totale, è stato stabilito un plafond complessivo di 197 milioni di euro volti a sostenere i percorsi scolastici e universitari dei giovani del Lazio o che studiano nelle scuole e negli atenei della regione, con misure che vanno dai contributi e rimborsi alle famiglie con figli iscritti alle scuole del territorio fino alle più classiche misure di sostegno come borse di studio e il servizio mensa.

Per gli studenti iscritti alle medie e alle superiori sono infatti previsti 3 milioni di euro e rimborsi fino al 30% sul costo di copertina dei libri di testo. Per i soli studenti degli istituti tecnici e professionali sono invece previsti altri 2 milioni di euro, destinati a corsi ed eventi di formazione e orientamento.

Ulteriori contributi sono stati stanziati per supportare le spese per gli studi dei figli di lavoratori in cassa integrazione a zero ore, per la formazione all’estero e soprattutto per l’assistenza e la prevenzione del disagio psicologico.

Per quanto riguarda invece i fondi destinati agli studenti delle università del Lazio, sono stati messi a bando 346 nuovi posti nelle residenze universitarie, portando il totale a 2.850. Ulteriori erogazioni riguardano anche le mense universitarie e contributi per i dottorandi e assegnisti di ricerca, ai quali saranno destinati più di 15 milioni di euro.

Infine, per i docenti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie con incarichi a tempo determinato sono stati stanziati 10 milioni di euro.

Le singole procedure per ottenere i bonus, le borse di studio e le altre misure di sostegno agli studenti verranno pubblicate nei prossimi giorni sui canali istituzionali di Regione Lazio.