C’è tempo fino al 4 aprile per accedere al contributo fino a mille euro erogato dalla Regione Lazio per sostenere le famiglie dei lavoratori in difficoltà: il bando si rivolge in particolare a lavoratrici e lavoratori che durante il 2021 abbiano subito un periodo di sospensione dal lavoro a zero ore con ammortizzatori sociali.
Il contributo, come spiegato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, è diretto sia all’acquisto di testi e materiale di consumo per frequentare la scuola o l’Università, che di tecnologia hardware e software per la connessione wifi. La possibilità di accedere al sostegno economico è aperta anche ai lavoratori in difficoltà senza figli, che possono utilizzare il contributo per frequentare corsi di formazione e master universitari.
“Con questo bando - ha dichiarato il Presidente Zingaretti - diamo ai genitori un aiuto concreto per garantire ai propri figli la possibilità di svolgere in serenità il proprio percorso scolastico e universitario. Allo stesso tempo diamo ai lavoratori e alle lavoratrici senza figli, l’opportunità di investire nella formazione per rafforzare le proprie competenze con la possibilità di frequentare corsi di formazione e master universitari”.
I destinari dell’intervento sono lavoratrici o lavoratori maggiorenni a cui sia stata applicata la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria o Straordinaria o in Deroga oppure destinatari di trattamento salariale in costanza di rapporto di lavoro relativo al FIS o a altri Fondi Bilaterali, con sospensione a zero ore nel corso dell’annualità 2021.
Al momento della richiesta devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o permesso di soggiorno
- Residenza o domicilio nella Regione Lazio
- Titolarità di un conto corrente bancario (anche da cointestatario) o di carta prepagata con IBAN
- Essere genitore di figli regolarmente iscritti durante l’anno scolastico 2021/2022 presso scuola primaria o secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado o presso università pubbliche o private. Per chi presenta la domanda per i figli, la richiesta può essere inoltrata per ogni figlio in età scolare o universitaria fino a un massimo di 3 figli.
oppure
- essere iscritti ad un percorso formativo finalizzato al rafforzamento delle proprie competenze
- Attestazione ISEE 2022 (relativa ai redditi 2020) pari o inferiore a 25mila euro
Nel dettaglio, il contributo economico è ripartito così:
- 1.000 euro per coloro che nel corso del 2021, per un periodo uguale o superiore alle 28 settimane, hanno usufruito della Cassa Integrazione oppure sono stati destinatari di trattamento salariale in costanza di rapporto di lavoro relativo al FIS o a altri Fondi Bilaterali, con sospensione a zero ore;
- 750,00 euro per coloro che nel corso del 2021 per un periodo fra le 20 e le 18 settimane, hanno usufruito di Cassa Integrazione oppure sono stati destinatari di trattamento salariale in costanza di rapporto di lavoro relativo al FIS o a altri Fondi Bilaterali, con sospensione a zero ore;
- 500,00 euro per lavoratrici e lavoratori che nel corso del 2021 per un periodo inferiore a 20 settimane, hanno usufruito della Cassa Integrazione oppure sono stati destinatari di trattamento salariale in costanza di rapporto di lavoro relativo al FIS o a altri Fondi Bilaterali, con sospensione a zero ore.
Tutte le informazioni sul bando sono disponibili a questo link.