Inclusione e partecipazione: questi gli obiettivi di Lazio Autism Friendly, progetto dellAssociazione Not Equal vincitore del bando VitaminaG – realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.

Un nuovo progetto editoriale per dare visibilità, documentare e mappare i luoghi, le iniziative, gli eventi culturali e i percorsi pensati da e per persone neurodiverse. Non solo; attraverso un call online già attiva, verrà creata una redazione di persone autistiche che, coordinate dallAssociazione Not Equal, realizzerà una interessante serie di video-servizi, podcast e reportage per raccontare il territorio in modo nuovo.

La call to action è già attiva sul sito www.autismfriendly.it ed è rivolta a tutti i giovani neurodivergenti Under 35. Coloro che entreranno a far parte del gruppo redazionale, avranno la possibilità di partecipare a workshop gratuiti di scrittura creativa, video-making, public speaking e podcasting. Avranno la possibilità di lavorare in gruppo alla mappatura di luoghi, spazi, eventi, manifestazioni, percorsi, contesti ‘autism-friendly’ ovvero che dedicano particolare attenzione alle persone autistiche e, in generale, alla disabilità e alle diversità culturali.