Presentato ieri, Lunedì 17 Ottobre, presso il Museo Maxxi di Roma “Lazio Contemporaneo 2022”, il bando della Regione Lazio che sostiene i giovani artisti e curatori del mondo dell’Arte Contemporanea.

All’evento hanno partecipato: Francesco Spano, Segretario Generale della Fondazione MAXXI; Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio; Federico Borzelli, responsabile PTCO della Fondazione MAXXI; Miriam Cipriani, direttrice regionale Cultura e Lazio Creativo; Lorenzo Sciarretta, delegato del Presidente della Regione Lazio alle Politiche Giovanili.

Obiettivo centrale del bando Lazio Contemporaneo 2022 è quello di sostenere l’affermazione dei giovani (under 35) artisti del Lazio sulla scena anche internazionale dell’arte contemporanea e favorire la crescita di un ecosistema locale sempre più professionalizzato e collegato a quelli presenti in altri paesi.

Grazie a questo intervento della Regione Lazio si daranno anche prospettive più concrete di reddito ai giovani talenti dell’arte contemporanea.

Ha spiegato Nicola Zingaretti: “Il bando ‘Lazio Contemporaneo 2022’ rappresenta un nuovo strumento a disposizione di tutti quei ragazzi e quelle ragazze che hanno talento, ma che spesso non hanno la possibilità, il modo e l’occasione di esprimerlo. La Regione Lazio, con oltre mezzo milione di euro, offre loro un palcoscenico, materiale e virtuale, dove poter mostrare cosa sanno fare, e comunicare anche agli operatori del settore le proprie idee. L’arte contemporanea è un settore in forte crescita e noi puntiamo con questo avviso a incentivarlo, aiutando giovani artisti e curatori che intendono intraprendere in questa direzione la propria carriera”.

Le tipologie di progetti sostenute dal bando

Il bando mette a disposizione 550 mila euro.

Tre le tipologie di progetti sostenute dal bando:

– esposizioni e mostre monografiche o collettive dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio aperte al pubblico sul territorio regionale. Esposizioni e mostre che devono obbligatoriamente prevedere l’ospitalità di critici, curatori o altri operatori del settore individuati da organizzazioni partner operanti nella promozione dell’arte contemporanea a livello nazionale o internazionale.

– produzioni editoriali dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio. Se cartacee, devono avere una distribuzione almeno a livello nazionale o, se digitali, devono essere in italiano e almeno in due lingue straniere.

– altri interventi anche all’estero o fuori regione, finalizzati a sviluppare le ricerche e le carriere di giovani artisti o curatori del Lazio, a condizione che siano sostenuti da almeno un’altra organizzazione partner, operante nell’ambito dell’arte contemporanea a livello nazionale o internazionale.

E’ possibile fare domanda dalle ore 12:00 del 26 ottobre 2022 alle ore 18:00 del 14 dicembre 2022 tramite GeCoWEB Plus..

 

Lazio Contemporaneo per le scuole

Nel corso della stessa giornata è stato illustrato anche il progetto “Lazio Contemporaneo per le scuole”, realizzato da Lazio Innova in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Maxxi A[R]T Work), con l’obiettivo di stimolare il lavoro di gruppo degli studenti, valorizzando l’artigianato e il design, la memoria e l’innovazione, la tradizione e la sostenibilità.

“Lazio Contemporaneo  – ha detto Lorenzo Sciarretta (delegato del Presidente della Regione Lazio alle Politiche Giovanili) – quest’anno partirà dai banchi di scuola, con un’azione per i Licei Artistici ideata con Lazio Innova e il Maxxi, fino alla nuova classe artistica emergente con un avviso pubblico dedicato. Vogliamo puntare a sostenere l’intera filiera e contribuire alla realizzazione di progetti e azioni che possano aiutare a far emergere il fermento giovanile che c’è anche nel mondo dell’arte contemporanea”.

Gli istituti dopo una prima fase formativa, possono fare domanda a partire dal 1° dicembre 2022 ed entro e non oltre le 16 del 15 dicembre 2022 tramite GeCoWEB Plus.

Maggiori informazioni sul sito LazioContemporaneo.it