Tutte le ragazze e i ragazzi del Lazio di età compresa tra i 16 e i 25 anni potranno viaggiare gratuitamente grazie a Lazio in Tour 2022, l’iniziativa della Regione per lo sviluppo di un turismo consapevole e legato al territorio. Si tratta di un vero proprio interrail interno alla Regione Lazio, che consente di prendere gratis i treni regionali Trenitalia e i mezzi Cotral.
A partire da lunedì 18 luglio e fino a giovedì 15 settembre 2022, i possessori di Lazio YOUth Card potranno utilizzare l’App per riscoprire il territorio grazie ad una rete di 373 comuni, 1217 km di ferrovia e un’area di 17.242 km km². Un’occasione unica per tante ragazzi e tanti ragazzi, per un pubblico complessivo di oltre 500mila giovani, che potranno così esplorare l’immenso patrimonio storico, artistico, archeologico, naturale, gastronomico e culturale del Lazio. Unica regione italiana a mettere a disposizione dei cittadini Under-25 un progetto di tale portata, Lazio in Tour è stato finanziato con uno stanziamento di ben 555mila euro.
Per poter accedere all’iniziativa, tutti i giovani dai 16 ai 25 anni (compiuti) dovranno semplicemente scaricare l’App LAZIO YOUth Card su sistemi iOS e Android, quindi registrarsi e attivare il voucher dell’iniziativa. A questo punto, sarà prodotto un QR Code che permetterà sin da subito di godere della bellezza della Regione Lazio. L’attivazione del voucher permetterà di viaggiare gratuitamente in tutta la regione per 30 giorni consecutivi.
“Lazio in tour gratis è un bellissimo progetto che abbiamo sperimentato per la prima volta nel 2019, e che quest’anno abbiamo voluto replicare anche alla luce del successo delle edizioni precedenti – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – Con questo progetto, che rientra all’interno di un più ampio programma di valorizzazione del territorio con particolare riguardo al turismo giovanile, diamo ai giovani tra i 16 ed i 25 anni la possibilità di viaggiare gratis per un mese su autobus e treni regionali, alla scoperta del nostro meraviglioso Lazio. Un posto unico che va visitato e scoperto”.