Il 13 maggio alle ore 10.30, presso il Palazzo dei Congressi in Piazza John Kennedy 1, si svolgerà l’evento di lancio della programmazione unitaria 2021-2027 “Lazio Presente con l’Europa nel Futuro”.

Sarà l’occasione per parlare del Recovery and Resilience Facility introdotto dalla Commissione Europea nel piano Next Generation EU: una risposta forte alla fase di difficoltà indotta dalla pandemia e delle crisi internazionali, che permetterà anche al Lazio, nei prossimi anni, di contare su ingenti investimenti fra programmazione 2021-2027, risorse del PNRR e risorse nazionali.

Un’opportunità importante per produrre benessere, sviluppo sostenibile e per combattere le diseguaglianze: nel Lazio, che ha saputo impegnare il 100% della dotazione complessiva sia nella programmazione 2007-2013 che in quella 2014-2020, risultando tra le prime regioni in Italia nella spesa certificata, adesso è il momento di correre e di coinvolgere tutti i potenziali beneficiari di questa nuova ondata di investimenti affinchè siano pienamente consapevoli di tutte le opportunità che si stanno aprendo.

Venerdì 13 i lavori si apriranno con una seduta plenaria, alla presenza del Commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, del Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Amendola, della Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna e della Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini. Il pomeriggio sarà dedicato a tre tavoli tematici dedicati al FESR, al FSE+ e al FEASR. Negli appuntamenti di questa seconda parte della giornata è prevista la presenza degli Assessori regionali, dei Consiglieri Regionali, delle Autorità di gestione dei Programmi, dei rappresentanti delle Direzioni Generali della Commissione Europea e dei vertici delle Amministrazioni nazionali competenti per materia. Ad introdurre sarà il Vicepresidente e Assessore alla Programmazione economica, bilancio, demanio e patrimonio, Daniele Leodori. Le conclusioni saranno del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione tramite il form disponibile al link http://www.lazioeuropa.it/nuovaprogrammazione/partecipa

Il programma di Venerdì 13 Maggio: