Dopo il Duo Ciampa-Piccotti nella categoria I Love Mozart, Polemica nella categoria Urban Icon, Federico Buccini nella categoria Jazzology e i PITCH3S in God is a Producer feat. Spring Attitude, i biVio si aggiudicano il primo posto di Songwriting Heroes feat. Spaghetti Unplugged.

Nella finalissima di sabato 4 giugno, tenutasi presso il Sottoscala9 di Latina, il duo acustico italo-francese ha sfidato gli altri due finalisti Gabriele Minino e Wepro e ha convinto sia il pubblico che i due giudici Romina Amidei e Fulminacci. Proprio quest’ultimo è stato guest star dell’emozionante serata finale.

Il progetto biVio è nato nel 2017 dalla collaborazione tra due giovani polistrumentisti che si sono incrociati tra Roma e Parigi: Natalia Bacalov e Martin Sevrin, due artisti poliedrici che con la loro musica amano spaziare in più generi musicali. Dalle radici indubbiamente folk, negli arrangiamenti dei loro brani è facile notare elementi ed influenze che arrivano da tutto il mondo a sette note: dal pop al rock, dalla musica classica a quella elettronica. Ne nasce un genere del tutto nuovo, fresco e moderno ma dal rassicurante sapore tradizionale, in grado di convincere sia il pubblico che la critica.

La stessa formazione dei biVio è totalmente peculiare: Natalia Bacalov e Martin Sevrin si alternano e combinano le possibilità offerte da chitarra, violoncello, percussioni e voce. Un esperimento che li ha portati ad esplorare le innumerevoli capacità dei loro strumenti e tutte le loro svariate combinazioni, come si può ben notare dall’EP omonimo del duo, pubblicato nel 2019.

Con la conclusione della finalissima di Songwriting Heroes feat. Spaghetti Unplugged del 4 giugno, rimane un ultimo appuntamento con le finals di LazioSound 2022, in programma per sabato 11 giugno per la categoria Borderless, al Teatro Comunale “Francesco Ramarini” di Monterotondo.