LAZIOSound 2022 può contare sui suoi primi vincitori: si tratta del Duo Ciampa-Piccotti, che ha conquistato il primo posto nella categoria I Love Mozart durante la serata finale di giovedì 26 maggio.

Al Teatro Manlio di Magliano Sabina e alla presenza della guest star Anna Tifu, il duo ha convinto sia il pubblico che i due giudici Enrico Dindo e Silvia Colasanti, imponendosi sugli altri due finalisti: gli Accordion Flute e Phoineikes Sax Quartet.

La collaborazione artistica tra Gian Marco Ciampa ed Erica Piccotti nasce dall’incontro di due talentuosi musicisti: lui alla chitarra e lei al violoncello, con la loro incredibile sinergia riescono a spaziare in una straordinaria vastità di generi musicali. Dalle composizioni popolari alla musica da camera, dalle melodie del tango argentino ai ritmi latini più coinvolgenti, il duo si muove con maestria tra la tradizionale spagnola e la musica colta europea.

Classe 1990, romano, Gian Marco Ciampa è stato allievo di Maestri come Bruno Battisti d’Amario, Fabrizio Verile, Fernando Lepri e Celestino Dionisi, diplomandosi con lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Chitarrista precoce, a soli 32 anni vanta un curriculum incredibile, nel quale può contare la vittoria di numerosi concorsi e una serie di tournée in Italia e all’estero. Tra esse spicca il #CiampaBeijingTour, che nel maggio 2015 lo ha portato ad esibirsi in Cina.

Astro nascente del violoncello, Erica Piccotti è nata a Roma nel 1999. Diplomata con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Francesco Storino, ha continuato gli studi presso l’Hochschule der Künste di Berna nella classe di Antonio Meneses e attualmente presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Anche lei ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, ottenendo nel 2013 l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.