L’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un luogo di produzione e fruizione della cultura. Nel laboratorio si tiene un corso triennale gratuito di alta formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale. Ma Officina Pasolini è anche un polo culturale che propone spettacoli e incontri gratuiti e in sinergia con il laboratorio creativo.
Il laboratorio di alta formazione artistica è per 30 allievi per ogni sezione, di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Sono giovani che hanno già mosso i primi passi nel teatro, nella musica e nel multimediale, che vogliono perfezionarsi per valorizzare le proprie capacità ed entrare nel mondo del lavoro. Qui si sperimenta attraverso lezioni teoriche e sul campo con esercitazioni pratiche, laboratori e realizzazione di spettacoli. Non solo. S’incentiva l’incontro e lo scambio tra le tre discipline durante seminari, masterclass ed eventi.
Il Comitato Tecnico Scientifico interno incontra gratuitamente gli allievi per programmare al meglio gli studi. È composto da noti personaggi del teatro, della musica e del multimediale. Officina Pasolini ha avuto l’onore di avere Franca Valeri come Presidente onoraria.
Sale prova, studi di registrazione e sala movimento affiancano il Teatro Eduardo de Filippo, dove prendono vita gli spettacoli.
Attività
- Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale - si articola in tre sezioni, distinte ma interconnesse:
- Canzone: coordinata da Tosca, è un corso biennale per cantautori, interpreti, produttori e chi vuole fare della musica la propria professione
- Teatro: coordinata da Massimo Venturiello, è un corso biennale per attori e professionisti nel mondo del teatro, dalla regia alla scenografia, dal movimento del corpo alla scrittura
- Multimediale: coordinata da Simona Banchi, è un corso annuale per videomaker e figure professionali in ambito audiovisivo e multimediale
- Hub culturale di eventi aperti gratuitamente al pubblico con:
- spettacoli
- concerti
- incontri
- proiezioni di film
Servizi
Video gallery
Multimedia
Aree comuni
News
Cosa era
Aperto come laboratorio dal 2014, nel 2018 è divenuto un vero e proprio corso triennale completamente gratuito. Dal 2017, Officina Pasolini è anche un hub culturale che propone spettacoli, concerti, incontri e proiezioni di film aperti gratuitamente al pubblico e in sinergia con il laboratorio creativo. Il laboratorio è dunque un importante centro culturale del panorama artistico nazionale, un luogo di produzione e fruizione della cultura.