Sulla spiaggia di Santa Severa, lungo la costa tirrenica laziale, c’è un Ostello da sogno! Dentro al Castello di Santa Severa, pochi chilometri a nord di Roma, c’è uno degli Ostelli più belli d’Italia e del mondo: il primo piano dell’immobile ospita camere rustiche con il soffitto a travi a vista, bagno privato, letti a castello per le famiglie e un balcone affacciato sul mare.
Il castello di Santa Severa è stato inserito nella lista delle “100 esperienze al mondo da vivere nel 2019”, la ‘World’s Greatest Places’ stilata dal settimanale statunitense Time.
Con LAZIO YOUth CARD hai uno sconto del 15% sulle tariffe dell’Ostello: non perderti un magico soggiorno nel castello baciato dal mare!
Attività
- attività culturali, ricreative e sportive nel castello e nel museo
- mostre, spettacoli, eventi e concerti
All'interno del Castello possono essere concessi in affitto gli spazi per la realizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, corsi, seminari, video-proiezioni, spettacoli, manifestazioni culturali, mostre ed attività espositive a carattere temporaneo; eventi, banchetti e ricevimenti come celebrazioni di matrimoni religiosi e civili; servizi fotografici e riprese televisive, cinematografiche o altro genere di audiovisivi.
Servizi
Video gallery
Multimedia
Stanze e posti letto
Posti letto: 40
Numero stanze: 14
Aree comuni
Dotazioni
News
Cosa era
Il Castello di Santa Severa ricorda la giovane martire cristiana Severa, qui uccisa il 5 giugno del 298 d.C. insieme ai suoi fratelli, sotto l’impero di Diocleziano. A lei fu dedicata la Chiesa Paleocristiana (fine V - inizio VI secolo) rinvenuta in epoca moderna nella Piazza della Rocca. L’area fu popolata già nell’età del Bronzo e nel VII secolo a.C. fu costruito Pyrgi, uno degli scali marittimi più importanti dell’Etruria e porto principale di Caere (Cerveteri). L’abitato etrusco divenne una colonia romana (Castrum) all’inizio del III secolo. In età imperiale, si trasforma in residenza di ricche famiglie romane. La struttura del Castello vero e proprio è del XIV secolo e il borgo prende vita solo alla fine del XV secolo, quando Papa Sisto IV lo donò all’Ordine del Santo Spirito. Dopo un lungo periodo di decadenza, in un’età più recente, il Castello divenne proprietà dell’Azienda Sanitaria Locale e, infine, della Regione Lazio che, dal 2014, lo ha riaperto al pubblico nella stagione estiva. Da aprile 2017, il Castello di Santa Severa è divenuto un polo culturale con l'apertura del museo e dell'Innovation lab, un tour virtuale su App mobile per visitare in realtà aumentata la Rocca, la Torre Saracena e la Sala Nostromo. Nel 2018 è nato l'Ostello.
Gestito da
LazioCreaPeriodo di apertura
Tutto l'annoRisorse
Il Castello è gestito da LAZIOcrea, società in-house della Regione Lazio. La riapertura del Castello di Santa Severa nel 2017 è avvenuta anche grazie all'intesa con MIBACT e Comune di Santa Marinella. Mostre, spettacoli, eventi e concerti sono organizzati in collaborazione con Coopculture. Lo sviluppo tecnologico dell'Innovation lab è affidato a LAZIOcrea con il contributo di Volkswagen Group Italia.