Sono state pubblicate le graduatorie definitive relative ai benefici di Borse di Studio del Bando di DiSCo “Diritto allo Studio” relativo all’anno accademico 2022/2023. Già online sul sito dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, sono raggiungibili a questo URL. Le studentesse e gli studenti che hanno presentato regolare domanda potranno così accedere e prendere visione degli esiti effettuando il login alla propria Area Riservata tramite l’utilizzo del sistema di identità digitale unica SPID.
Per questa edizione del bando “Diritto allo Studio” sono stati messi a disposizione da Regione Lazio quasi 75 milioni di euro (74.760.107,99 euro) che hanno visto un aumento di risorse stanziate ammontanti a più del 40% rispetto allo scorso anno (21.472.820,70 euro in più).
In aumento è stata anche la platea delle studentesse e degli studenti che hanno fatto richiesta di accesso ai benefici, con un aumento del numero degli aventi diritto di circa 3.621 unità. Saranno quasi 34mila le studentesse e gli studenti iscritti o immatricolati nelle Università site sul territorio della Regione Lazio che potranno accedere ai benefici (14.660 la riceveranno già in questa prima assegnazione). Chi è risultato già vincitore della borsa di studio durante questa prima fase riceverà la prima rata già nel mese di dicembre.
Gli studenti idonei non ancora beneficiari saranno oggetto di scorrimenti di graduatoria che avverranno progressivamente, con l’obiettivo dichiarato da parte di Regione Lazio e di DiSCo di poter rendere idonei vincitori tutti i facenti richiesta.
Un intervento importante, dunque, al fine di garantire il Diritto allo Studio a tutte le ragazze e i ragazzi impegnati in percorsi formativi universitari sul territorio regionale. Un grande passo in avanti verso la possibilità di garantire a quante più studentesse e studenti di poter intraprendere o continuare i propri studi.