Patto tra generazioni

Sul sito di Regione Lazio lo scorso 3 agosto è stato pubblicato il bando “Patto tra generazioni” che prevede un intervento da 7 milioni di euro che va ad agire direttamente sull’inserimento lavorativo e occupazionale.

Le misure previste si rivolgono sia alle persone fisiche che all’intero sistema regionale delle imprese, proponendosi di rappresentare un vero e proprio sostegno all’accesso al mercato del lavoro, con la volontà di non gravare sugli operatori economici dal punto di vista degli oneri burocratici.

Il “Patto tra generazioni” è quindi un intervento volto a supportare la ripresa delle dinamiche occupazionali del territorio, con l’obiettivo finale di favorire la creazione di nuove opportunità concrete rivolte soprattutto ai giovani che per la prima volta si affacciano sul mercato del lavoro.

Il ricambio generazionale nelle posizioni lavorative delle singole realtà imprenditoriali rappresenta inoltre uno dei fenomeni che verranno incentivati in maniera positiva, al fine di garantire nuove occasioni sia per i giovani che per le aziende del territorio.

Gli interventi proposti sono volti a finanziare diverse opportunità, con incentivi che arrivano a massimali di 11mila o 16mila euro a seconda dei dettagli del tipo di assunzione e dei tempi con i quali viene effettuato il ricambio generazionale da parte delle aziende. Essi mirano a favorire l’assunzione di giovani lavoratrici e lavoratori di età massima di 35 anni tramite il ricambio generazionale con lavoratrici e lavoratori senior che abbiano raggiunto i requisiti pensionistici.

Incentivi fino a 11mila euro sono previsti inoltre per i giovani fino all’età massima di 35 anni interessati a subentrare agli imprenditori di microimprese, imprese familiari, studi professionali, botteghe storiche con un periodo di 12 mesi dal raggiungimento del requisito pensionistico da parte del precedente titolare.

La procedura per richiedere l’accesso a questi incentivi avviene totalmente “on demand” fino all’esaurimento dei fondi, per un ordine finale basato sulla data delle richieste di contributo per ciascuna tipologia di incentivo.