Il Premio del cittadino europeo è un riconoscimento annuale del Parlamento Europeo, conferito alle iniziative che contribuiscono alla cooperazione europea e alla promozione dei valori comuni.
Il premio viene assegnato ai cittadini o ai gruppi che incoraggiano:
- la comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra le persone nell’UE;
- la cooperazione transfrontaliera che contribuisce costruire uno spirito europeo più forte;
- i valori e i diritti fondamentali dell’UE.
Singoli cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni possono candidarsi per il Premio del cittadino europeo, o possono nominare un progetto.
Modalità di partecipazione
Singoli cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni possono candidarsi per il Premio del cittadino europeo, o possono nominare un progetto.
Se hai quindi fatto un’esperienza nell’ambito dei programmi europei gestiti dall’Agenzia Nazionale per i Giovani sei il candidato ideale per partecipare a questo importante riconoscimento.
Hai tempo fino al 29 aprile per partecipare, scopri come cliccando qui
Giuria e Premiazione
La giuria è composta da composta da almeno tre deputati al Parlamento europeo, un rappresentante di un’organizzazione nazionale della società civile e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani si riunirà ed avrà il compito di esaminare le candidature ed individuare una massimo di 5 potenziali finalisti.
I vincitori del Premio Cittadino verranno invitati a prendere parte, unitamente alla Giuria nazionale, alla Cerimonia di consegna delle medaglie che si svolgerà in Italia (data e luogo da definirsi).