• Attivo
    • Il Progetto

      Vuoi partecipare alla vita politica del tuo paese? Se hai tra i 15 e i 25 anni, puoi entrare nel Consiglio dei Giovani del tuo comune, un organo di rappresentanza democratica eletto a suffragio universale da compaesani coetanei.

      I Consiglieri dei Giovani restano in carica al massimo per 3 anni con funzioni consultive di natura preventiva e obbligatoria su tutti gli atti amministrativi, varati dal Comune, che riguardano ragazzi e ragazze come te.

      Cosa puoi fare? Organizzare eventi per promuovere la partecipazione di altri giovani alla vita politica del comune, informare sulle attività dell'ente e sulle questioni che ti riguardano da vicino come, per esempio, i programmi comunitari per la gioventù, e creare progetti a livello locale, nazionale e persino europeo, autonomamente o insieme ad associazioni, enti e organismi.

      Vai in prima linea, il tuo Comune aspetta te per deliberare!

      Chi può partecipare

      Possono candidarsi alle elezioni del Consiglio dei Giovani ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni di età, residenti o domiciliati nel territorio comunale.

      Risorse

      Il Consiglio dei Giovani è finanziato da Regione Lazio. L’istituzione e la gestione è affidata dal Comune di riferimento. Il finanziamento complessivo per l’annualità 2021 è pari a € 180mila.

      Contatti

      Per saperne di più, vai sul sito regione.lazio.it