Vuoi dedicarti al servizio civile? Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi alla difesa della Patria, non armata e non violenta, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana.
È un'occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, dai 18 ai 28 anni, per conoscere i settori d’intervento del servizio civile nazionale e regionale:
assistenza alle persone
protezione civile
ambiente
beni culturali
educazione e promozione culturale
La partecipazione al Servizio Civile Nazionale è fino a 12 mesi e prevede formazione generale e specifica: un Operatore Locale di Progetto vi fa da tutor mentre altre persone vi facilitano l’ingresso nel programma.
Il progetto Servizio Civile Universale è momentaneamente sospeso a causa della pandemia da Covid-19.
Possono partecipare i giovani tra i 18 (compiuti) e i 29 anni (non compiuti), cittadini dell'Unione Europea e non comunitari, regolarmente soggiornanti, che godano dei diritti civili e politici e che siano privi di condanne penali.
È necessario partecipare al Bando per la realizzazione di percorsi di servizio civile che viene pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, munito di SPID.
Su tutto il territorio nazionale:
I progetti di servizio civile sono finanziati da Regione Lazio e Servizio Civile Universale. La Regione Lazio cofinanzia i progetti grazie al programma Garanzia Giovani.
Per informazioni, invia un'email a:
direzioneinclusionesociale@regione.lazio.it
direzioneinclusionesociale@regione.lazio.legalmail.it
Per assistenza, chiama 06 51688018
Per un appuntamento, vai alla sede in via del Serafico 127, Roma
footer