- Attivo
- Fase 1a - Dalla Generazione di Idee al Business Model: percorso modulare e flessibile di lezioni in presenza e online su imprenditorialità, startup, e l'innovazione in generale;
- Fase 1b - Contest Innovativi: approfondimento su tematiche trasversali e sviluppo di idee e/o prototipi su sfide lanciate dai partner;
- Fase 2 - Competizione Regionale: Ogni Istituto può candidare idee e progetti proposti dai teams, composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 studenti, per concorrere nella Competizione regionale nella categoria: Presenta la tua idea – riservata a idee, soluzioni, servizi; Prototipa la tua idea – riservata a progetti prototipabili; STEAM – riservata a progetti/prototipi provenienti da team composti prevalentemente da studentesse.
- Fase 1 - Food Learning: Percorso di lezioni con materiale ed esercitazioni di supporto su temi legati all’innovazione nel food e nella ristorazione.
- Fase 2 - Food Reinventing: Incontri in presenza presso le sedi della Rete Spazio Attivo di Lazio Innova e/o da remoto con chef di ristoranti stellati espressione del territorio di riferimento. La Fase 2 sarà completata da una fase di competizione nella quale ogni istituto dovrà individuare una ricetta della tradizione culinaria del territorio su cui effettuare una ricerca storica e una innovativa che sarà oggetto di una presentazione.
- Fase 3 - Food Challenge: Fase conclusiva di 4 ore, che si terrà a Bracciano presso la Digital Kitchen Lab, dove gli studenti degli 8 istituti ammessi alla competizione finale verranno accoppiati tramite sorteggio per una sfida finale.
- progetto del prodotto di design;
- progetto dell’espositore;
- progetto di brand identity.
- ideare progetti e realizzare prototipi di design che prendano spunto dall’immaginario culturale delle cinque province, ripensando prodotti iconici dell’artigianato della zona d’appartenenza (nuovo concetto di souvenir);
- progettare l’allestimento dell’espositore del prototipo;
- elaborare un progetto di comunicazione ad hoc per raccontare il prototipo e l’intero progetto.
Il Progetto
Il percorso formativo è strutturato in tre azioni finalizzate a ideare, presentare e prototipare progetti imprenditoriali attraverso moduli formativi, laboratori a distanza e stimoli creativi.
Chi può partecipare
Studenti delle classe III°, IV° e V° degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio (per l'Azione 2 e l'Azione 3 la partecipazione è riservata rispettivamente agli studenti del III° IV° e V° anno degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione del Lazio e agli studenti del quarto anno dei Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda e Design, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale.
Azione 1: Startupper tra i Banchi di Scuola
Riservata a studenti e docenti delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio ha l'obiettivo di stimolare l'imprenditorialità tra le ragazze e i ragazzi del territorio.Si divide nelle seguenti fasi:
Azione 2: Startupper School Food
Azione riservata a studenti e docenti del III° IV° e V° anno degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione del Lazio con l'obiettivo di valorizzare il paniere regionale delle produzioni tipiche e tradizionali e promuovere il tema dell’innovazione declinata in ambito agroalimentare.Si divide nelle seguenti fasi:
Azione 3: Lazio Contemporaneo per le Scuole
Azione riservata a studenti e docenti del quarto anno dei Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda e Design, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale. Essa mira a sviluppare percorsi di empowerment sull'artigianato e il know-how, in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.Il progetto deve essere articolato in tre sezioni:
L'obiettivo è di:
Come Partecipare
I docenti dovranno inserire il progetto nella piattaforma e-learning di Lazio Innova, a partire dal 1° Dicembre entro e non oltre il 15 Dicembre 2022.
Premi
Sono previsti dei Premi per le competizioni.
Azione 1 - Startupper tra i Banchi di Scuola
Presenta la tua idea: Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato. Prototipa la tua idea: Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato. STEAM: Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato.Azione 2 - Startupper School Food
A ciascun Istituto selezionato a concorrere alla Food Challenge sarà riconosciuto un rimborso viaggio di 200,00 euro, al netto delle imposte previste. Un premio di 1.500,00 euro, al lordo delle imposte previste, verrà corrisposto a ciascuno dei due istituti del team primo classificato per l’acquisto di attrezzatura o forniture per la cucina. Cena gourmet per i due studenti vincitori della Food Challenge accompagnati dal proprio tutor presso un ristorante stellato situato nella regione Lazio.Azione 3 - Lazio Contemporaneo per le scuole
I migliori progetti selezionati si aggiudicano: - Un premio di 1000 euro, al netto delle imposte previste, per ciascun Istituto vincitore; - Ai sei team vincitori sarà assegnato un percorso di mentoring della durata di 30 ore; - Esposizione dei progetti presso il MAXXI.Contatti
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: ssa@lazioinnova.it
footer