• Attivo
    • Il Progetto

      Il percorso formativo è strutturato in due step finalizzati a ideare, presentare e prototipare progetti imprenditoriali attraverso moduli formativi, laboratori a distanza e la possibilità di partecipazione alle Competition “Presenta la Tua Idea” e/o “Prototipa la Tua Idea”.

      Le idee progettuali possono riguardare qualsiasi tematica. Ulteriori sfide verranno lanciate, in collaborazione con partner qualificati, con sessioni ad hoc sulle seguenti tematiche:

      Bioeconoma

      Innovazione Sociale/accessibilità

      5G

      Robotica

      Scienze della Vita

      Donne, digitale & impresa

      Turismo e Territorio

      Gaming

      Chi può partecipare

      Studenti delle classe III°, IV° e V° degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

      Come Partecipare

      I Step: DALLA GENERAZIONE DI IDEE AL BUSINESS MODEL

      Prevede l’attivazione, per ogni indirizzo scolastico, del percorso modulare sui temi dell’imprenditorialità (da min. 4h max 28h) per una classe o gruppo interdisciplinare.

      1. Modulo 4h – Nuove sfide: tecnologie e settori innovativi Introduzione degli studenti a settori e tecnologie di particolare interesse per nuovi sbocchi professionali;

      2. Modulo 4h – Generazione di idee Laboratorio creativo basato su tecniche di lavoro di gruppo per lo sviluppo di nuove idee e progetti imprenditoriali;

      3. Modulo 4h – Validare l’idea: Business Model Canvas Parte 1 Conoscenza di tecniche e metodologie per l’analisi del prodotto/ servizio, del mercato, del cliente e della concorrenza nonché un iniziale approccio alla valutazione dei ricavi di un progetto imprenditoriale;

      4. Modulo 4h – Validare l’idea: Business Model Canvas Parte II Valutazione delle attività, dei partner e delle risorse strategiche necessari per l’avvio di un progetto imprenditoriale e dei costi collegati al suo sviluppo;

      5. Modulo 4h – Tecniche di presentazione Apprendimento delle tecniche di presentazione efficace del proprio progetto/prototipo;

      6. Modulo 4h – Competenze di base sui temi della fabbricazione digitale Stampa 3D, Laser cutting, modellazione 2D/3D (CAD/CAM), elettronica, software di modellazione 3D e grafica vettoriale, app e gaming.

      L’Istituto interessato, laddove non abbia già manifestato interesse, potrà farlo utilizzando l’apposito Form on line.

      II STEP: COMPETITION

      Al termine dello Step 1 ogni Istituto può candidare idee e progetti proposti da team ( di minimo 2 massimo 5 studenti), alle Competition Regionali:

      • Presenta la tua idea – riservata a idee, soluzioni, servizi
      • Prototipa la tua idea – riservata a progetti prototipabili

      Le scuole che aderiscono a Startupper tra i Banchi di Scuola possono candidare anche i progetti realizzati nel corso dei contest innovativi con i partner di Lazio Innova.

      Video

      Premi

      Sono previsti dei Premi per le competizioni.

      “Presenta la tua idea” Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato. Al team vincitore (min 2 max 5 studenti) sarà consegnato un tablet ciascuno.

      “Prototipa la tua idea” Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto all’Istituto del team primo classificato. Al team vincitore (min 2 max 5 studenti) sarà consegnato un tablet ciascuno.

      Oltre ai Premi Speciali messi a disposizione dai partner per i Contest Innovativi.

      Contatti

      Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: ssa@lazioinnova.it