La partecipazione a Startupper School Food, una delle tre azioni messe in campo nell’ambito del programma Startupper School Academy di Regione Lazio, è stata prorogata dal 30 novembre al 15 dicembre 2022.
Sviluppata nell’ambito del progetto Food Innovation HUB, promosso da Lazio Innova in collaborazione con Agro Camera e altri partner strategici, si tratta di un’azione rivolta alla promozione del talento, dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della creatività nelle scuole del Lazio: un intervento finalizzato alla valorizzazione dell’innovazione nell’ambito delle produzioni agroalimentari e della ristorazione regionale.
Il bando è rivolto a tutti gli studenti del III°, IV° e V° anno degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione del Lazio e ai relativi Docenti che potranno candidare le proprie scuole entro il 15 dicembre seguendo le istruzioni presenti sul sito di LazioInnova.
Le scuole partecipanti avranno a disposizione una piattaforma di e-learning promossa da Lazio Innova dalla quale gli studenti potranno accedere a materiale ed esercitazioni sui temi legati all’innovazione nel food e nella ristorazione, oltre ad una serie di workshop tematici.
A partire da febbraio 2023 sono previsti anche incontri – sia in presenza che da remoto – con gli chef dei ristoranti stellati del Lazio, con la possibilità di interagire e di dar vita a una fase competitiva dove i diversi istituti dovranno individuare due ricette: una ricetta della tradizione del territorio su cui effettuare una ricerca storica e una innovativa che sarà oggetto di una presentazione.
Ad Aprile 2023 largo ad una Food Challenge che a Bracciano vedrà gli 8 istituti ammessi alla finale partecipare ad una prova che vedrà in palio 1.500 euro per l’acquisto di attrezzature o forniture da cucine da parte dell’istituto vincitore, oltre ad una cena gourmet per gli studenti vincitori in un ristorante stellato sul territorio regionale.