Regione Lazio presenta il Fondo Rimborso Libri Scolastici, una misura che mette a disposizione ben 20 milioni di euro per il sostegno economico allo studio e alle famiglie per l’anno scolastico 2022/2023. Il bando sarà pubblicato ufficialmente il prossimo 1° ottobre ma sono già state annunciate le misure previste dall’avviso.
Si tratta di un intervento voluto dall’Assessorato Regionale alla Scuola e volto a combattere l’aumento del costo dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Lazio, sia statali che private paritarie.
Nell’occasione, la Regione ha previsto l’erogazione di un contributo economico una tantum, un fondo rimborso per sostenere le famiglie che si trovano in difficoltà economica nell’affrontare le spese scolastiche.
Fornendo un certificato di pagamento come una fattura o uno scontrino fiscale, le famiglie potranno accedere ad un rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo, nuovi e usati. Il contributo ha un valore di 150 euro per la Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media) e di 200 euro per la Scuola Secondaria di II grado (Scuole Superiori, Licei, ecc…).
I requisiti per poter fare richiesta di accesso al Fondo Rimborso Libri Scolastici sono i seguenti:
- essere cittadino o cittadina italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere residente o domiciliato in uno dei comuni della regione Lazio;
- essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN;
- possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro.
Possono accedere al Fondo Rimborso Libri Scolastici tutti i genitori di figli regolarmente iscritti presso una scuola con sede nel territorio della regione Lazio nell’anno scolastico 2022/2023.