I am io sono” è il titolo del nuovo progetto dedicato all’universo femminile e realizzato da Roma Fotografia con il supporto dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Regione Lazio e del Municipio Roma I Centro, in collaborazione con UnitelmaSapienza e Asilo Savoia.

Lanciato il 4 novembre a Palazzo Santa Chiara a Roma, I am io sono è un insieme di progetti a tutto tondo che, fino al 30 novembre, confermano l’impegno dell’ente regionale contro ogni forma di violenza, dalla parte delle donne.

Tra una mostra fotografica, due video installazioni, un convegno incontri esperienziali, talk, passeggiate storiche e progetti di realtà aumentata, I am io sono sarà l’occasione per l’apertura di un discorso condiviso sul ruolo delle donne.

La mostra fotografica, in esposizione a Palazzo Santa Chiara fino al 30 novembre 2022, presenterà le opere della seconda edizione del Premio “Fotografia al Femmminile Bresciani Visual Art“, promossa e organizzata dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione con la galleria Bresciani Visual Art, la rivista Il fotografo, con il supporto del Festival della Fotografia Etica di Lodi e la Biennale di Fotografia Femminile di Mantova.

Le video installazioni, sempre a Palazzo Santa Chiara, porteranno ad una riflessione ancor più profonda grazie a Shutdown di Serenella Scuri (che propone immagini sull’isolamento forzato causato dalla pandemia, senza dimenticarsi della solitudine e della violenza), e a Face to Face with our Image di Maria Cristina Valeri (che racconta invece il conflitto tra i modelli diversi di espressione femminile nella contemporaneità).

Ma sono tanti i momenti di condivisione aperti a tutti, con una serie di percorsi artistici e di discussione, per arrivare ad una consapevolezza piena e completa.

Sono sicura che sarà una grande opportunità di crescita, confronto e scambio tra generi, motivo per cui mi auguro che la gratuità delle iniziative incentivi il maggior numero di persone a partecipare“, ha dichiarato l’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati.

Per il programma completo clicca qui