Tre camper per aiutare i cittadini a saperne di più sulle politiche per l’occupazione: è questa la misura ‘GOL’, acronimo di Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, che farà da tramite tra istituzioni e collettività per tentare di facilitare la comunicazione istituzionale su una materia fondamentale.
La misura GOL, contenuta nel PNRR, prevede tre camper della Regione Lazio che, partendo dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30, faranno da sportelli mobili nei comuni parte del territorio regionale.
La loro marcia comincia da Ladispoli, Fiumicino e Nettuno, dove i Camper GOL spiegheranno ai cittadini le possibilità esistenti riguardo alle politiche di occupazione, in un’attività rivolta a disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, giovani, over 50 e altre categorie.
Ciascun camper sarà un vero e proprio sportello informativo mobile e consentirà di poter parlare con un operatore in grado di fornire ogni possibile informazione alle persone in cerca di lavoro, in modo da rendere alla portata di tutti le opportunità offerte dalla Regione Lazio e dalle istituzioni in generale.
Si tratta dunque di una misura volta ad affinare il processo di riorganizzazione e potenziamento della rete dei servizi per il lavoro, basandosi sulla cooperazione pubblico-privato. Una vera e propria missione, un obiettivo volto a intercettare ogni possibilità e metterla a disposizione dei cittadini grazie ad un piano di politiche attive del lavoro articolato ed importante, in grado di raggiungere anche i luoghi più periferici del territorio laziale.
“Con la partenza dei primi tre camper Gol, compiamo un ulteriore passo nel potenziare l’offerta dei servizi per il lavoro ai cittadini del Lazio – ha spiegato a riguardo l’assessore al Lavoro della Regione Lazio, Claudio Di Berardino – Si tratta di sportelli mobili temporanei che stazioneranno nei prossimi mesi nei comuni del Lazio per garantire un servizio di prossimità”.