Arriva nuova linfa per gli spettacoli dal vivo e l’intrattenimento in vista delle attività previste per l’anno 2023. Regione Lazio ha infatti provveduto alla pubblicazione di un nuovo bando volto a sostenere e ad erogare contributi per gli spettacoli dal vivo programmati per il prossimo anno.
Al centro dell’avviso sono stati messi tutti gli spettacoli dal vivo e la loro produzione. Ma un occhio di riguardo è stato destinato a numerose possibilità di intrattenimento live, cercando di tenere conto del coinvolgimento della collettività e soprattutto dei più giovani.
Ammessi a finanziamento, infatti, possono essere anche progetti dal respiro più ampio (e di durata triennale), volti alla creazione di centri di produzione teatrale o di danza, a festival e rassegne teatrali, musicali, di danza, a carattere multidisciplinare e anche circensi o degli artisti di strada.
Nel progetto vengono incluse anche le orchestre e le ensemble musicali, oltre ai progetti volti a favorire l’accesso dei giovani allo spettacolo dal vivo in collaborazione con le istituzioni scolastiche, comprendenti anche quelli volti a formare i giovani nella musica, nel teatro o nella coreutica.
Infine, possono partecipare alla richiesta di finanziamento di questo nuovo avviso anche i progetti triennali volti a creare progetti di teatro di figura o comunque iniziative di spettacoli dal vivo destinati ai bambini e all’infanzia.
Oltre agli enti pubblici con sede sul territorio della regione Lazio, possono presentare domanda di contributo anche i soggetti giuridici privati costituiti ed operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno due anni (ad esempio, società e associazioni) che abbiano i requisiti previsti dall’avviso.
A partire dalle ore 12.00 del 15 settembre 2022 e fino alle ore 18.00 del 31 ottobre 2022 sarà possibile presentare domanda tramite la piattaforma GeCoWeb, sul sito LazioInnova, seguendo il regolamento pubblicato sui canali di Regione Lazio.