Il lancio della nuova edizione del bando Torno Subito si è tenuta lo scorso 5 ottobre con il grande successo dell’aperitivo in musica presso la sede di Lazio Innova a Roma. Con la partecipazione all’evento di centinaia di giovani, la Regione Lazio ha messo in campo una serie di nuove opportunità volte a favorire i percorsi di studio e formazione lavorativa per le ragazze e i ragazzi del territorio, con progetti di mobilità nazionale e internazionale riservati a studenti universitari, laureati e diplomati.
Grazie alla sinergia tra ente regionale ed imprese, i giovani del Lazio potranno vivere esperienze di studio, tirocini e formazione grazie ad un innovativo percorso in due fasi che da anni viene proposto con successo e grande partecipazione da parte delle ragazze e dei ragazzi.
Possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Lazio, inoccupati o disoccupati, impegnati in percorso di studio universitario oppure diplomati o laureati.
I giovani potranno vivere un’esperienza lontano da casa, sia nelle altre regioni d’Italia che in Paesi dell’Unione Europea, acquisendo conoscenze e competenze per una formazione di alto livello (frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione, tirocini, stage e internship) per un periodo da 1 a 6 mesi. Poi, nella fase 2 del progetto, torneranno ‘subito’ sul territorio regionale, portando con sé le nuove abilità acquisite e sviluppandole nel contesto laziale.
La domanda di partecipazione può essere inviata tramite la piattaforma SiGeM fino alle ore 16.00 del 30 novembre 2022, con una nuova finestra temporale che si aprirà dal 1° febbraio al 31 marzo 2023.
Regione Lazio contribuirà al rimborso forfettario delle spese di vitto, alloggio e viaggio, oltre all’assicurazione sanitaria per chi sceglie di svolgere la prima fase del progetto Torno Subito in Paesi dell’Unione Europea. Inoltre, per il periodo di tirocinio svolto nella fase 2, è previsto un rimborso di 800 euro lordi mensili.