Lazio Innova mette in campo una nuova azione: Startupper School Academy edizione 2022-23, con l’obiettivo di promuovere il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio.
Giunto alla sua ottava edizione, il programma si prefigge l’obiettivo di rinnovare l’impegno di Regione Lazio nel sostenere il lavoro dei docenti e la creatività degli studenti delle scuole del territorio.
Destinata agli studenti e ai docenti delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio, l’azione Startupper tra i banchi di scuola mette a disposizione dei più giovani una vasta offerta formativa fatta di contest innovativi, dedicati alla crescita delle competenze e allo spirito innovativo delle ragazze e dei ragazzi.
Parametri importanti per la stimolazione della creazione d’impresa, dell’ideazione e della prototipazione di soluzioni volte a rispondere alle sfide del futuro in termini di transizione digitale, ecologica e sociale.
L’azione Startupper School Food, messa in campo insieme ad Agro Camera, mira invece a consentire alle studentesse e agli studenti degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione del Lazio di valorizzare il mondo delle produzioni tipiche e tradizionali regionali, promuovendo il tema dell’innovazione anche in ambito agroalimentare.
Infine, l’azione Lazio Contemporaneo per le Scuole è destinata a studentesse e studenti al quarto anno dei Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda e Design, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale. Essa mira alla elaborazione di prototipi di design di oggetti legati al territorio e all’artigianalità, nonché allo sviluppo di progetti di comunicazione e di esposizioni artistiche che affondino le radici nell’immaginario culturale e artistico del territorio con il fine di dargli nuove forme.
“Questa iniziativa cresce anno dopo anno coinvolgendo sempre più istituti scolastici, grazie all’impegno di studenti, docenti, dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e di Lazio Innova – ha dichiarato Lorenzo Sciarretta, Delegato alle Politiche Giovanili del Presidente della Regione Lazio – Da ora, parte anche il percorso Lazio Contemporaneo dedicato ai licei artistici. Sarà il talento dei ragazzi che vi parteciperanno a dare l’impulso vincente, un’esperienza che speriamo possa trasformarsi anche in un’opportunità concreta per il loro futuro”.