È arrivata finalmente la Primavera. Le vacanze pasquali sono la prima occasione utile per molti per concedersi una breve vacanza, che sia un weekend o una gita fuori porta. La Regione Lazio ha presentato un interessante cartellone di attività ospitate negli spazi gestiti da LAZIOcrea: il Castello di Santa Severa, le Grotte di Pastena e Collepardo e il Pozzo d’Antullo, il Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, il WeGil di Roma e la Certosa di Trisulti.

Il Castello di Santa Severa sarà aperto al pubblico sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile, un’apertura straordinaria che accompagna una tre giorni di eventi e appuntamenti: laboratori naturalistici per grandi e piccoli, archeotrekking della Riserva Naturale di Macchiatonda e del Monumento Naturale di Pyrgi ma anche tante degustazioni enogastronomiche. Per l’elenco completo degli eventi, il sito di riferimento è www.castellodisantasevera.it.

A Pastena, lunedì 18 aprile va in scena uno spettacolo per famiglie, “Il Giardino incantato delle Fate capricciose”, con tante uova di cioccolato per i più piccoli e intrattenimento per i grandi in attesa di visitare il sito speleologico; anche al Pozzo D’Antullo la Pasquetta sarà allietata da laboratori ambientali per grandi e piccoli e dal tradizionale teatro dei burattini. Informazioni ed orari sul sito www.grottepastenacollepardo.it.

Per chi trascorrerà le vacanze pasquali in provincia di Viterbo, da non perdere l’apertura straordinaria di Palazzo Doria Pamphilj, a San Martino al Cimino: oltre alla visita guidata dello spettacolare castello e dei suoi ambienti più peculiari, come la stanza da letto di Donna Olimpia Pamphilj e l’illustrazione dell’ingegnoso sistema del soffitto per favorire il riscaldamento, nel pomeriggio il pubblico potrà ammirare un affascinante percorso in costume del XVII secolo organizzato da una compagnia teatrale locale.

Per la visita del castello sono previsti due ingressi pomeridiani: dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30. Non è previsto alcun biglietto di ingresso ma è gradita la prenotazione al 333 6171498.

A Collepardo, in provincia di Frosinone, resterà aperta al pubblico anche la Certosa di Trisulti, il secolare complesso monastico composto da diversi edifici fra cui la Farmacia con il suo arredo ottocentesco, il giardino all’italiana che conserva ancora intatto il suo aspetto dell’epoca e il patrimonio di erbe medicinali usato dai monaci per le loro medicine, la chiesa di San Bartolomeo con i suoi preziosi cori lignei, dipinti e affreschi. La visita è gratuita, secondo il seguente orario: dalle ore 10 alle 18, ultimo ingresso ore 17.30

Per chi resta a Roma c’è la possibilità di visitare la mostra fotografica “Alberto di Lenardo. Lo sguardo inedito di un grande fotografo” al Wegil, l’hub culturale della Regione Lazio a Trastevere: uno scorcio del passato del nostro paese attraverso lo sguardo di un autore che è rimasto pressoché sconosciuto fino alla sua morte e che ora viene rivalutato grazie al lavoro instancabile della nipote Carlotta Di Lenardo.

Per i possessori di Lazio YOUth Card, quindi ragazzi dai 14 ai 29 anni, un regalo di Pasqua dalla Regione Lazio: per il Castello di Santa Severa, le Grotte di Pastena e Collepardo, il Pozzo d’Antullo e la mostra al WeGil l’ingresso sarà gratuito.