Studiosa della cultura Giapponese e insegnate della medesima lingua. Veronica, raccontaci chi sei e cosa fai.
Mi chiamo Veronica Favaro ho 27 anni e sono nata e cresciuta a Latina. Fin da piccola sono stata sempre un’appassionata di lingue, di arte e di tutto ciò che è creativo. La passione per le lingue e per la letteratura ha fatto sì che al liceo studiassi l’inglese, il francese e lo spagnolo. Spinta da un irrefrenabile desiderio di conoscenza, già durante i primi anni mi sono avvicinata al giapponese, lingua poi studiata all’università con ottimi risultati. Attualmente sto lavorando sodo per affrontare una nuova sfida: da ottobre di questo anno, molto probabilmente, inizierò un nuovo percorso universitario che unisce la mia passione immensa per le lingue e il mondo della moda e del Made in Italy, studiando mediazione linguistica nell’indirizzo Fashion & Design Management all’Università Unicollege di Firenze.
Torno Subito è il programma di interventi che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati, ideato dall’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università della Regione Lazio, con il fine di promuovere un piano di sviluppo di percorsi di formazione e di sperimentazione di esperienze in ambito lavorativo. Questo progetto che si sviluppa in due fasi, la prima fuori dalla regione (in Italia o in uno qualsiasi dei Paesi del Mondo) e la seconda da svolgere nel nostro territorio, in cosa ti ha arricchito e quanto è stato importante per la tua crescita personale e magari anche professionale?
Torno subito mi ha innanzitutto dato la possibilità economica di poter studiare e vivere in un paese all’estero, entrando in contatto con molte culture diverse, e l’opportunità di insegnare in una scuola di lingue di Latina attraverso un tirocinio. Durante la fase 1, ho consolidato la mia conoscenza del giapponese studiando in una scuola di Tokyo, imparando a destreggiarmi nelle piccole sfide quotidiane, raggiungendo sempre di più una mia indipendenza. Durante la fase 2, ho imparato tecniche di insegnamento stando a contatto con alunni con esigenze diverse e confrontandomi con docenti esperti nel settore. L’intero progetto ha fatto sì che diventassi un’adulta più responsabile e consapevole del proprio futuro. Indubbiamente, l’aver studiato giapponese in Giappone rappresenta un plus non indifferente da aggiungere al mio CV e sicuramente influirà in modo positivo sulla ricerca di un lavoro.
È proprio grazie a Torno Subito che hai potuto coltivare la tua passione e i tuoi studi in Giappone, a Tokio. Raccontaci questa magnifica esperienza, inserendo qualche curiosità e aneddoto interessante!
Se il mio interesse per la lingua giapponese è nato durante i primi anni di liceo, l’amore immenso per il Sol Levante è esploso durante l’ultimo anno della scuola primaria. Da quel momento è stato tutto un crescendo fino al 1° aprile 2019, quando sono partita per Tokyo. Descrivere un’esperienza così travolgente in poche righe è davvero impossibile! Il Giappone mi ha regato, senza dubbio, moltissime esperienze di vita positive: ho stretto amicizie importanti, conosciuto persone di nazionalità diverse e vissuto la città da residente e non con gli occhi di un semplice turista. Proprio per questo motivo ho potuto constatarne anche gli aspetti negativi: una vita frenetica e individualistica e piccoli episodi di razzismo provati anche in prima persona. Nonostante gli aspetti negativi, mi sono innamorata follemente di questa città e continuerò sempre a considerare Tokyo una seconda casa.
I tuoi tre motivi per i quali dei giovani ragazzi dovrebbero intraprendere questo percorso con Torno Subito.
Il primo motivo è economico: come le borse di studio per il diritto allo studio, così Torno Subito offre la possibilità agli studenti meno abbienti di specializzarsi ed entrare nel mondo del lavoro con più competenze. Il secondo motivo interessa il CV: vincere Torno Subito non significa solamente avere la possibilità di specializzarsi ma anche aggiungere al proprio CV un’esperienza che fa guadagnare punti nei colloqui lavorativi. Presentare il progetto ed essere scelti da una commissione mette sicuramente in risalto qualità e lavorative. Il terzo motivo riguarda la sfera personale: Torno Subito dà la possibilità di trascorrere mesi lontano da casa, confrontarsi con realtà diverse dalla propria e mettersi in gioco, imparando e crescendo.